Trading Online: Guida e Risorse utili

Non è difficile addentrarsi nel mondo del trading online, ma prima di impegnare tempo e risorse è utile chiarirsi le idee e avere una buona base di conoscenze per non avere cattive sorprese poi.

Il Trading deriva dall’inglese commercio e indica l’attività che viene svolta da chi acquista e vende qualcosa.

Che cos’è il Trading Online?

Quando si parla di trading online ci si riferisce ad una attività prettamente finanziaria dove la merce di scambio è costituita principalmente da Valute, Materie prime, Azioni e Obbligazioni.

Nel mercato delle “Valute” o “Forex” si effettua la compravendita del denaro tramite cambi tra valute. Facciamo un esempio. Si pensi ad un mutuo dove la quantità di denaro rappresenta la merce di scambio e l’interesse corrispettivo da pagare per la merce richiesta.

Nel mercato delle “Materie Prime” o “Commodities”, invece, si stabilisce il prezzo dei beni necessari alla costituzione di beni più complessi. Tali beni possono essere l’elettricità, il gas, il petrolio, l’oro o altri beni primari che saranno poi collocati in mercati fisici ove si applicano i prezzi precedentemente stabiliti.

“Azioni” e “Obbligazioni” sono due metodi con cui le aziende raccolgono i fondi necessari per sovvenzionare le proprie attività. Nel caso delle “Azioni” il capitale investito è legato alle fluttuazioni del mercato, nel caso delle “Obbligazioni”, invece, il capitale investito è legato un tasso d’interesse fisso.

Come scegliere il Broker giusto in base alle proprie esigenze

Purtroppo non è possibile addentrarsi nel trading online in maniera diretta, ma bisogna fare sempre riferimento a società di intermediazione, dette Broker, che consentono all’utente di operare sul mercato.

Affidarsi alle migliori in circolazioni è sicuramente un ottimo strumento di successo. Tra queste spiccano le seguenti:

  • eToro di più facile utilizzo, accessibile con un deposito minimo di 200€;
  • FXTB Trading Broker con deposito minimo di 200€ e una buona leva finanziaria;
  • Avatrade, Iqoption e Trade.com consentono di accedere al mercato del trading on line con depositi minimi inferiori.

Per chi è inesperto conviene affidarsi ad eToro che consente di utilizzare l’innovativo sistema di CopyTrader. Tale sistema consente di copiare in tempo reale il comportamento dei Trader più esperti decidendo autonomamente l’importo da investire.

Apri un Conto su eToro: Registrati Qui

Alcuni strumenti utili per raggiungere buoni profitti in breve tempo

Per operare sulle piattaforme di trading online bisogna avere una buona dimestichezza con i grafici. Il più comune è quello a Candela che mette a disposizione diversi timeframe con cui visualizzare i dati relativi al prezzo di apertura, chiusura, minimo e massimo.

Per monitorare, invece, le variazioni di prezzo in borsa è necessario considerare il PIP, percentage in point, che rappresenta un’unità di misura per il confronto tra le diverse opzioni disponibili nel mercato delle Valute.

trading online

Una volta accertato il mercato su cui investire bisogna impostare un lottaggio che rappresenta la soglia minima di investimento da eseguire.

Nella scelta della piattaforma di trading online bisogna sempre tenere conto della disponibilità di un supporto dedicato che segua l’utente nelle varie fasi della trattativa, della facilità di utilizzo dell’interfaccia e della customizzazione della propria esperienza di Trader.

Il trading online può essere una valida occasione per guadagnare…

Spero che questo articolo ti sia stato utile… e ricorda se ti è piaciuto lascia un commento qui di seguito, metti mi piace, oppure condividilo su Facebook!

Se sei interessato al tema “investimenti” ti consiglio ti leggere tutte le mie guide a riguardo clicca qui.

Grazie e in bocca al lupo per tutto!

Simone

Ciao, piacere di conoscerti!

Iscriviti alla mia newsletter per ricevere mensilmente gli ultimi contenuti del blog nella tua casella di posta

Non inviamo spam! Leggi la nostra informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Press ESC to close