I Tag WordPress sono una caratteristica fondamentale del CMS (Content Management System) che consente di organizzare i contenuti del tuo sito web in categorie specifiche.
Essi sono utilizzati per identificare le parole chiave e i concetti principali presenti in un articolo o in una pagina del tuo sito. In questo modo, i tag ti aiutano a rendere i tuoi contenuti più facilmente rintracciabili dai visitatori e dai motori di ricerca.
Che cos’è un tag in WordPress?
Un tag in WordPress è una parola o una frase che descrive il contenuto di un articolo o di una pagina. Essi possono essere utilizzati per creare delle categorie specifiche, per esempio “tecnologia”, “sport” o “viaggi”, o per identificare dei concetti specifici all’interno del contenuto, come “SEO” o “social media”.
Come utilizzare i tag in WordPress?
Per utilizzare i tag in WordPress, devi innanzitutto accedere al pannello di amministrazione del tuo sito web e selezionare la scheda “Articoli” o “Pagine”, a seconda del tipo di contenuto che desideri etichettare. Nella sezione “Tag”, puoi digitare le parole chiave o i concetti principali del tuo contenuto e cliccare su “Aggiungi”.
È possibile utilizzare più di un tag per un singolo articolo o pagina, in modo da poter raggruppare i contenuti in più categorie o per evidenziare più concetti chiave.
Hai intenzione di creare un Blog tutto tuo? Leggi la mia guida a riguardo: Come creare un Blog da Zero nel 2023
Come visualizzare i contenuti etichettati con un tag specifico?
Per visualizzare i contenuti etichettati con un tag specifico, puoi creare una pagina o un menu che mostri tutti gli articoli o le pagine associati a quel tag. È anche possibile utilizzare i tag per creare una barra laterale o un widget che mostri i contenuti associati a quel tag.
Conclusioni
I tag WordPress in conclusione sono una funzionalità fondamentale del CMS che consente di organizzare e classificare i contenuti del tuo sito web in modo efficace.
Utilizzando i tag in modo appropriato, puoi rendere i tuoi contenuti più facilmente rintracciabili dai visitatori e dai motori di ricerca, migliorando così la visibilità del tuo sito e la sua capacità di attrarre traffico.
Spero che questo articolo ti sia stato utile… e ricorda se ti è piaciuto lascia un commento qui di seguito, metti mi piace, oppure condividilo su Facebook!
Se sei interessato alle mie guide pratiche ti consiglio ti leggere tutti i miei articoli a riguardo clicca qui.
Grazie e in bocca al lupo per tutto!
Simone
Lascia un commento