Spesso e volentieri si crede che risparmiare ogni mese non solo sia molto difficile, ma persino impossibile.
La realtà, però, è ben più complessa di quel che potrebbe sembrare a prima vista e con un po’ di attenzione diventa davvero possibile risparmiare senza alcun problema sui vari servizi o beni che si acquistano ogni mese.
Ecco una lista di consigli di cui potresti usufruire per risparmiare ogni mese.
Controllare le spese
Se vuoi davvero mettere da parte qualcosa per risparmiare non puoi proprio fare a meno di controllare le tue spese.
Che ti piaccia o no, proprio a partire da un intelligente controllo delle spese inizia il risparmio. Per farlo ti basta conservare i vari scontrini delle cose che acquisti e quando li hai tutti fa un po’ di conti per vedere dov’è che hai speso troppo e in cosa potresti risparmiare.
Se riesci a controllare le spese per più mesi consecutivi, potrai risparmiare ancora di più.
Eliminare le spese superflue
Non appena riuscirai a controllare le tue spese, potrai osservare la presenza nalle stesse di varie spese che non sono strettamente necessarie.
Spesso capita di spendere il proprio denaro in modo dal tutto irrazionale. Non appena trovi le spese non necessarie, quelle di troppo… beh, semplicemente eliminale.
Fissare un budget
Se si parla delle voci di spesa e del risparmio non si può proprio ignorare tutto ciò che riguarda il budget.
Fissando un certo budget per ogni singolo settore di spesa che si vuole compiere. Per esempio, puoi scegliere il budget per comprare gli alimenti, quello per pagare le bollette, inserire nella lista di spesa gli eventuali divertimenti e così via.
Avendo a portata di mano un budget non rischi di sfondare il tatto e compiere delle spese impreviste.
Prelevare con attenzione
Prelevando i soldi con il Bancomat si spende di più in tutto ciò che riguarda le commissioni di vario genere. Basti pensare a tutti quei casi in cui si preleva il denaro presso gli sportelli differenti da quelli della propria banca.
Per evitare questo tipo di problemi e limitare il più possibile le spese si consiglia di seguire i prelievi unicamente presso gli sportelli della propria banca.
Le commissioni pesano
Anche se all’inizio le commissioni potrebbero sembrare un qualcosa di estremamente superfluo e poco importante, in realtà se si sommano le commissioni pagate di mese in mese, il risultato finale potrabbe essere abbastanza cospicuo.
Se si spendono troppi soldi nelle varie commissioni, conviene prestare attenzione a delle possibili alternative utili per abbattere questo tipo di costi.
I contratti di fornitura
Vuoi spendere di meno? Allora presta attenzione a tutto ciò che riguarda i tuoi contratti di fornitura: gas, acqua ed energia elettrica.
Il mercato è sempre in rapida espansione e al di fuori da ogni dubbio potrai trovarci le soluzioni che si addicono meglio alle tue esigenze. Chi cerca, insomma, trova.
Abbonamenti vari
Tutti noi abbiamo un sacco di abbonamenti: streaming, palestre, pay-tv e quant’altro ancora. Si tratta di spese piccole, ma costanti. Pagandole ogni mese alla fine dell’anno hai una somma che potrebbe pesare. Ma sei sicuro di non poterne proprio fare a meno?
Risparmiare sulle spese
Quando vai nel supermercato la prima cosa che vuoi fare è comprare tutto e il contrario di tutto. Gli stessi supermercati sono realizzati in modo tale da spingerti verso l’acquisto di vari beni e oggetti che vi si trovano.
Oltre a cercare di regolarti sugli acquisti che svolgi, prova anche a differenziare i negozi in cui fai shopping.
Comprendere quanto si vuole risparmiare
Coloro che sono bravi a risparmiare mettono subito da parte una certa cifra, quella che vorrebbero risparmiare, e di contro sono disposti solo unicamente a spendere la cifra rimasta.
Stilando un piano di spese par il mese in corso si possono correre meno rischi legati alla possibilità di dover sostenere delle spese impreviste.
Automatizzare i risparmi
Se vuoi davvero risparmiare, pensa a una polizza assicurativa che ti potrebbe aiutare a prelevare in modo automatico una certa somma dal tuo conto. In questo modo non dovrai prestare attenzione tu stesso ai vari servizi di risparmio offerti e dopo un po’ il tuo risparmio diventerà automatico.
Usufruire di una polizza assicurativa non è per niente difficile, specialmente considerando la vasta presenza dalle stesse sul mercato. Tutto ciò che devi fare è solo scegliere quella meglio adatta par te.
Lascia un commento