I libri di educazione finanziaria rappresentano un testo importante specialmente per chi decide di avvicinarsi a tale settore per la prima volta e vuole avere un approccio corretto.
Ecco quali sono i testi sui cui occorre puntare. Buona lettura!
“Padre Ricco, Padre Povero” di Robert Kiyosaki
Questo testo rappresenta il punto di partenza per tutti coloro interessati ad affrontare un percorso dedicato all’apprendimento del mondo finanziario.
Il libro permette di conoscere quali sono i concetti base legati al mondo finanziario, con delle spiegazioni che vengono fornite in maniera basilare e accompagnate da tanti esempi pratici.
Una sorta di dizionario del mondo economico abbastanza interessante che consente di evitare di non capire un argomento finanziario quando questo viene affrontato in maniera tecnica.
“Pensa e arricchisci te stesso” di Napoleon Hill
In questo libro vengono affrontate le tematiche di educazione finanziaria con una prospettiva totalmente differente rispetto quella classica.
L’autore, infatti, punta a illustrare al lettore come sfruttare al massimo alcuni concetti del mondo finanziario grazie ai quali è possibile riuscire a ottenere un profitto.
Inoltre, si parla anche delle diverse difficoltà che possono essere riscontrate nel momento in cui si opera in tale settore, evidenziando quindi come questo debba essere affrontato nel migliore dei modi.
In aggiunta viene data anche una spiegazione interessante su come arricchire la propria persona in altri ambiti, quindi non solo economici.
“Autostrada per la ricchezza” di M.J. DeMarco
Un testo che funge da vera e propria guida per ottenere il massimo risultato finale nel mondo finanziario.
L’autore di questo testo si occupa di illustrare come investire il proprio denaro, parlando dei rischi e dei vantaggi connessi a ogni strategia, analizzando un modo di pensare vincente e facendo in modo che il lettore si senta spronato e pronto a incrementare il proprio patrimonio.
Tanti esempi pratici di imprenditori che hanno saputo sfruttare a loro vantaggio il mondo finanziario e che hanno fatto il possibile affinché gli sforzi compiuti non fossero vani.
Inoltre, anche storie di persone che con il mondo finanziario hanno avuto diverse difficoltà con il passare del tempo, visto che tale percorso non ha mai una vera e propria fine secondo l’autore del testo.
“The Compound Effect” di Darren Hardy
In questo libro viene analizzata invece la mentalità che deve essere adottata da parte di coloro che vogliono ottenere il massimo profitto dal mondo finanziario.
Non ci si limita quindi solo ai classici investimenti e all’analisi dei mercati, come viene spiegato nel testo ma, per ottenere il massimo profitto, occorre anche adottare una mentalità che deve essere sempre positiva e soprattutto focalizzata sul raggiungimento degli obiettivi.
Pertanto una guida che permette ai lettori di apprendere il segreto del successo nel campo finanziario senza, però, tralasciare rischi e altri aspetti che devono essere tenuti a mente mentre si opera in tale settore. Libro in lingua inglese.
“Soldi, domina il gioco” di Tony Robbins
Infine, questo libro consente di capire come il potere del denaro debba essere sfruttato e soprattutto come evitare che si diventi schiavi dello stesso senza riuscire a ottenere dei risultati perfetti sfruttandolo.
Il denaro e il mondo finanziario vengono quindi analizzati con estrema attenzione grazie a una serie di esempi che illustrano appunto come riuscire a far fruttare i propri risparmi, la mentalità da adottare e soprattutto i rischi da evitare assolutamente.
Conclusioni
Questi sono i diversi libri sull’educazione finanziaria che devono essere letti qualora si voglia ottenere il massimo profitto e soprattutto si voglia operare con successo in tale settore.
Spero che questo articolo ti sia stato utile… e ricorda se ti è piaciuto lascia un commento qui di seguito, metti mi piace, oppure condividilo su Facebook!
Se hai la passione per la lettura ti consiglio ti leggere tutte le mie recensioni dei libri che trattano argomenti di finanza personale clicca qui.
Grazie e buona lettura!
Simone
Lascia un commento